lacerchia.it

Il 2016 vedrà la nostra associazione festeggiare il 30° anno dalla fondazione!

 

Questa ricorrezza sarà accompagnata da una serie di proposte espositive e d'incontri che si svolgeranno per lo più a Trento, ma che comprenderanno anche un'ampia rassegna presso la Rocca Sforzesca di Dozza, in provincia di Bologna. Tutto questo accompagnato da un catalogo con testi critici e da una documentazione visiva sulle opere degli artisti de gruppo. A queste proposte si affiancherà la abituale mostra annuale , che quest’anno s’intitolerò “Finestre”, che avrà luogo in settembre presso la Sala Thun di Trento.

All’esposizione alla Rocca di Dozza, che avrà luogo dal 28 febbraio al 20 marzo, farà seguito (27 marzo – 5 maggio), nel suo percorso di mostra itinerante, la decima edizione di “Luci ed ombre del legno”, organizzata dal “Centro di Documentazione sul Lavoro dei Boschi“ di Castello Tesino su progetto del dott. Remo Tomasetti e del Dott. Gabriele Bertacchini. La mostra de La Cerchia e quest'ultima sono due iniziative che si presentano per la prima volta in rete, con lo scopo di valorizzare e far conoscere, al di fuori della nostra regione, aspetti qualificanti della cultura trentina.

Inoltre da gennaio saranno allestite a Trento, presso la Galleria d'Arte Moderna Fogolino, una serie di mostre personali in cui gli artisti della Cerchia, due alla volta, presenteranno le loro opere: è un'iniziativa che vuole estendere l’occasione dell’anniversario durante tutto l’anno anno.

Contemporaneamente, sempre alla Fogolino che festeggia anche lei i 50 anni di attività, avranno luogo a cadenza circa quindicinale, una serie di incontri con gli autori, dove gli espositori dialogheranno con il pubblico in riferimento al proprio fare artistico, o proponendo a volte anche dei laboratori. Questo proprio a voler riconoscere il ruolo culturale di questa Galleria per la città di Trento negli anni.

 

Mostre passate

 

29 gennaio – 16 febbraio
Carla Caldonazzi - Adriano Fracalossi

19 febbraio – 7 marzo
Paolo Dalponte - Annalisa Lenzi

08 – 26 aprile
   Carlo Girardi - Paolo Vivian  

06 – 24 maggio
Pierluigi Negriolli - Elisa Zeni

 27 maggio – 15 giugno

Carlo Frenez - Tullio Gasperi

 

Prossime

 

Roberto Piazza - Giorgio Tomasi


Bruno Degasperi - Silvio Magnini


   Domenico Ferrari – Gianni Mascotti