lacerchia.it

Pierluigi Negriolli

Pierluigi Negriolli è nato a Levico Terme dove ha esordito con la sua prima personale nel 1972. Autore di fumetti d’arte a carattere storico oltre che illustratore, ha realizzato anche alcune scenografie per le rappresentazioni teatrali del Gruppo Neruda. Alla fine degli anni Ottanta amplia la sua attività alla pittura. Tra le diverse esposizioni, partecipa dal 1994 a tutte le edizioni della “Biennale Perginese di Pittura”. Dal 1999 fa parte del gruppo di artisti trentini “La cerchia” e partecipa a mostre personali e collettive in Italia e all’estero (Germania, Messico, Paraguay, Canada).
Nel 2001 è presente alla Rassegna Internazionale “Le alpi nel fumetto” inserita nel Filmfestival Internazionale della montagna “Città di Trento”. Nel 2002 e nel 2003 è presente a Bruxelles e a Berlino alla Rassegna “Storie di montagna” e a Trento, presso Palazzo Trentini, ad “Arte Trentina del ‘900”.

Ha collaborato di recente come illustratore alla realizzazione di libri per ragazzi con l’editrice Panorama. Nel 2005 ha ricevuto il primo premio al concorso nazionale “Il colore trentino a Isera (Rovereto) e nel 2006 ha tenuto una personale en plain air, “Radici” a Barco di Levico. Nel 2007 presenta le proprie opere presso la sala Iras Baldessari di Rovereto e, nella medesima città, nel 2008, assieme a Luisa Bifulco espone “Disegno di segni” presso Galleria Tani. Sempre nel 2008 ha tenuto una personale presso la Galleria d’Arte Fogolino di Trento.