.

Ilario Tomasi

Nato a Trento nel 1940, è pittore e incisore. Si interessa di oreficeria fin da giovane età e nel 1960 consegue il diploma di orefice presso l’Istituto d’Arte di Valenza (Alessandria). Nel 1970, dopo aver partecipato ai corsi di disegno e pittura presso l’Università Popolare di Trento, è tra i fondatori del Gruppo Studio Arti Visuali di Trento, con il quale collabora fino al 2000. Dal 1989, con il gruppo di artisti trentini “La Cerchia”, organizza e partecipa ad eventi artistici , soprattutto in America:Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Argentina, Paraguay e Cile.

In Europa Germania, Spagna Belgio e altri paesi. Nel 2006 partecipa alla collettiva “La Cerchia e la città” a Kempten e a Trento. Nel 2007 ha partecipato alla collettiva “Altrove” a Trento e Magdalena (Messico), “Memoria contadina” a Trento a Borgo “Il Borgo tra realtà e fantasia”.

continua...Ilario Tomasi

Adriano Fracalossi

Nato nel 1958. Pittore e incisore, è titolare della galleria d’arte M. Fogolino in Trento e fa parte del Gruppo Artisti Trentini “La Cerchia”.. 
Ha frequentato a Venezia presso la Scuola Internazionale di Grafica, i corsi estivi di tecniche incisorie e sperimentali; a Salisburgo i corsi di calcografia della Sommerakademie . Espone dal 1979 ed ha in attivo diverse mostre personali e la partecipazione a rassegne collettive in Italia e all’estero. Tra le altre ricordiamo Premio Segantini ad Arco (1981 , premiato) , Expoarte di Bari (1983), “Whodunit” a Tenno (Riva del Garda) nel 1986, VIII Rassegna della Stampa d’Arte ad Urbino (1988) , Arte Fiera Bologna (1990), “Intergraf”, rassegna internazionale di grafica ad Udine (1993),

continua...Adriano Fracalossi

Luisa Bifulco

Luisa Bifulco nasce a Pompei l’11 luglio del 1979. A 18 anni si diploma in Arte Applicata e, nel 2002, consegue il Diploma di Decorazione presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Alla S.S.I.S. di Rovereto si specializza per l’insegnamento dell’educazione artistica e della storia dell’arte nel 2004 e, dal 2006, è in carica, in qualità di docente di Arte e Immagine, presso l’Istituto Comprensivo di Ala (TN). Dal 1995 partecipa a diverse mostre nazionali ed internazionali di pittura e grafica, tra cui “Terza Mostra Nazionale ed Internazionale di Arti Visive Contemporanee” (Avellino, maggio 1997), “Primo Concorso Internazionale di Arte Contemporanea, Il Guerriero Capestrano” (Chieti, dicembre 2000),

continua...Luisa Bifulco

Bruno Degasperi

Nato a Civezzano (TN) nel 1944, compie gli studi all’Istituto d’Arte di Trento e al Magistero d’Arte di Venezia. Già insegnante di discipline pittoriche presso l’Istituto d’Arte di Trento. Molte le sue partecipazioni a collettive in Italia e all’estero (Messico, Brasile, Argentina, Paraguay, Cile, Stati Uniti, Canada, Germania e Spagna). Attivo anche nella pittura murale tipo affresco, in opere pubbliche: affreschi presso la chiesa di San Martino, abside nella chiesa di Monte Terlago; tela nella chiesa di Vigolo Baselga; parete atrio dell’asilo di Lavis. Nel 1995 è presente a “Correnti ed arcipelaghi, attualità dell’arte in Trentino” a Castel Ivano.

Nel 2002/2003 è presente a Bruxelles, Marcinelle e a Berlino con la rassegna “Storie di montagna”;

continua...Bruno Degasperi

Paolo Dalponte

Paolo Dalponte è nato a Poia di Lomaso il 15 aprile 1958. Ha frequentato L’Istituto Statale d’Arte Applicata “ A. Vittoria” di Trento, dove si è diplomato con il massimo dei voti. Dalla metà degli anni settanta si interessa di pittura ad olio ed una decina di anni dopo anche di grafica. Dal 1989 è membro dello studio d’Arte Andromeda di Trento e si occupa con successo di grafica umoristica, ottenendo numerosi riconoscimenti e premi in Italia ed all’estero (Belgrado, Antalya-Turchia, Kaliningrad-Russia, Marostica, Bordighera, Presov-Rep. Slovacca, Iran, Pechino,Odessa-Ucraina, Surgut-Siberia. Nel 1992 realizza per le Edizioni Arca di Trento il gioco “Trentatretrentini”.

Nel 1998 realizza il libro “Disegni di segni” con il quale vince la Palma d’Oro a Bordighera.

continua...Paolo Dalponte

Carla Caldonazzi

Negli anni 70 inizia la sperimentazione pittorica presso il Gruppo Studio Arti Visuali di Trento con la direzione artistica di Mariano Fracalossi. La sua prima mostra personale è del 1984 presso la Galleria Fogolino di Trento. Successivamente personali a Caldonazzo, Riva del Garda, Trento, Mestre, Venezia, Innsbruck, Hermosillo (Mexico). Fa parte del gruppo di artisti trentini “La Cerchia” di cui è presidente e dell’Unione cattolica artisti italiani (UCAI).

Molte le sue partecipazioni a collettive in Italia e all’estero (Messico, Brasile, Cile, Argentina, Paraguay, Stati Uniti, Canada, Germania, Austria, Spagna, Belgio). Nel 2005 espone con una personale a Caldonazzo presso il Centro culturale “La Fonte”e a Trento con “Tracce” presso l’Istituto Pedagogico A.Rosmini.

continua...Carla Caldonazzi

Pierluigi Negriolli

Pierluigi Negriolli è nato a Levico Terme dove ha esordito con la sua prima personale nel 1972. Autore di fumetti d’arte a carattere storico oltre che illustratore, ha realizzato anche alcune scenografie per le rappresentazioni teatrali del Gruppo Neruda. Alla fine degli anni Ottanta amplia la sua attività alla pittura. Tra le diverse esposizioni, partecipa dal 1994 a tutte le edizioni della “Biennale Perginese di Pittura”. Dal 1999 fa parte del gruppo di artisti trentini “La cerchia” e partecipa a mostre personali e collettive in Italia e all’estero (Germania, Messico, Paraguay, Canada).
Nel 2001 è presente alla Rassegna Internazionale “Le alpi nel fumetto” inserita nel Filmfestival Internazionale della montagna “Città di Trento”. Nel 2002 e nel 2003 è presente a Bruxelles e a Berlino alla Rassegna “Storie di montagna” e a Trento, presso Palazzo Trentini, ad “Arte Trentina del ‘900”.

continua...Pierluigi Negriolli

Domenico Ferrari

E’ nato a Trento nel 1949. Ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera con Cantatore e Purificato. Nel 1972 si è diplomato. Alterna l’attività di pittore con quella di incisore.
Dal 1969 ha partecipato a più di duecento collettive ed ha al suo attivo trenta personali nazionali e internazionali. Ha ottenuto nel corso degli anni diversi premi e riconoscimenti.Si ricordano in modo particolare le seguenti esposizioni:1974 Collettiva Allievi di Brera presso Rotonda Besana,Milano-Rassegna “Situazione” Palazzo Pretorio,Trento-1975 X Quadriennale Nazionale d’Arte,Roma -1978 Rassegna Internazionale ”Kunstausstellug der Arbeitsgemeinschaft der Alpenlaender”: Muenchen, Bregenz, Innsbruck, Bolzano, Milano- Mostra Nazionale Expo,

continua...Domenico Ferrari

Roberto Piazza

Roberto Piazza nasce nel 1950 a Camisano, (VI). Dal 1972 vive e lavora a Pranzo di Tenno. Inizia ad esporre nel 1970 come pittore ed incisore. E’ presente per tre edizioni consecutive all’ Artexpo di Brescia. Espone a Firenze alla galleria “Il Candelaio”. Espone in Palazzo Ducale a Mantova. Partecipa, con altri 19 Maestri incisori, all’edizione del volume d’incisioni ”Hanno inciso” per il trentennale della rivista fiorentina “Eco d’Arte moderna”. Ha allestito oltre 30 mostre personali presso istituzioni culturali, gallerie pubbliche e private, alcune anche all’estero. Ha collaborato per diversi anni con il “Gran Carnevale di Arco”.

continua...Roberto Piazza

Elisa Zeni

Nasce a Spormaggiore il 29 febbraio 1980. Nel 1999 si diploma all'Istituto D'Arte “A. Vittoria” di Trento, nel corso sperimentale di Pittura e Visual Art. Fra il 1999 e il 2000 frequenta il Corso di Restauro Opere d’Arte presso UIA- Università Internazionale dell’Arte, alla Giudecca (Venezia). Durante questi studi, si avvicina al mondo del restauro, collaborando 8 anni nell’intervento conservativo di affreschi, sculture lignee, dipinti su tela e su tavola, e approfondendone la tecnica. Contemporaneamente si laurea a pieni voti nella primavera del 2005 in Scienze dei Beni culturali presso l'Università di Trento con la tesi sulla “Casa degli Affreschi” di Ossana. Con il 2006 inizia a dedicarsi allo sviluppo del suo personale percorso artistico e pittorico, supportato principalmente dall'espressività dell'olio.

continua...Elisa Zeni

Roberto Segati

Ha in attivo la partecipazione: rassegna/concorso di pittura “La protezione della flora spontanea”, gruppo micologico Bresadola, Trento (premiato) - pittura all’aperto di via Transforio “Premio Segantini”, Arco ,1981, (segnalato) - 1° Collettiva di artisti trentini, “Galleria Due Effe”, Trento - “Trentino Arte 1980”, Trento - rassegna di artisti trentini nelle Gallerie del centro storico, Trento - Gruppo di Studio Arti Visuali “Otto pittori trentini”, Cles (Trento) - “Presenze e ricerche”, Galleria “Due Effe”,

continua...Roberto Segati

Elisabetta Doniselli

Nata a Trento nel 1957, ha dedicato la sua vita prfessionale all'insegnamento della storia dell'arte Alla fine del periodo lavorativo ha recuperato la passione giovanile per il disegno, preferendo il genere della natura mortaall'interno del quale ama indagare la vita segreta delle cose. Segue da anni l'attività de La Cerchia di cui cura cataloghi ed esposizioni; continua ad occuparsi di didattica, di saggi e di presentazioni.

continua...Elisabetta Doniselli

Silvio Magnini

Pittore e incisore, nasce a Vermiglio il 26/05/1946. L’interesse e la passione per la pittura, come si suol dire, è un talento innato che è maturato negli anni e ne è diventato elemento espressivo utilizzato sia come hobby personale alimentato attraverso la partecipazione attiva in diversi gruppi formativi di grafica, incisione, tempera, acquarello, olio, mosaico e tecnica su vetro sia nella vita professionale ad esempio per stimolare la creatività delle persone anziane nell’ attività ricreativa in casa di riposo, prima come animatore culturale alla casa di riposo ( R.S.A ) di Trento e quindi come direttore alla casa del riposo ( R.S.A ) di Lavis.

continua...Silvio Magnini

Giorgio Tomasi

Inizia a disegnare e dipingere negli anni settanta frequentando i corsi del Gruppo Studio Arti Visuali di Trento. Numerose le sue partecipazioni a collettive in Italia (ottenendo riconoscimenti e premi) e all’estero con il gruppo “La Cerchia” (Messico, Brasile, Argentina, Paraguay, Cile, Germania e Spagna).Numerose anche le mostre personali: nel 2002 presso la galleria Fogolino di Trento.

Nel 2003 ha partecipato a Bruxelles, Martinelle e successivamente a Berlino alla rassegna “Storie di montagna”. Nel 2004 è presente a Toronto (Canada). Nel 2005 partecipa alla collettiva in omaggio a Mariano Fracalossi “Soluzioni immaginarie”, ospitata a palazzo Trentini (TN). Espone con una personale a Caldonazzo presso “La Fonte”. Nel 2006 è presente alla collettiva “La Cerchia e la città” a Kempten e a Trento.

continua...Giorgio Tomasi

Stefania Simeoni

Artista e ricercatrice opera nel campo della pittura indagando la raffigurazione di oggetti curiosi, svelandone la loro natura ambivalente e simbolica. Attraverso il disegno a pastello e la pittura acrilica parte da un intento realistico per arrivare ad una rappresentazione della realtà carica di significati, spesso insidiosa o seducente.

Diplomata presso l'Istituto d'Arte di Trento, consegue nel 2008 la laurea magistrale in Gestione e Conservazione dei Beni Culturali.

continua...Stefania Simeoni