Stefania Simeoni

Artista e ricercatrice opera nel campo della pittura indagando la raffigurazione di oggetti curiosi, svelandone la loro natura ambivalente e simbolica. Attraverso il disegno a pastello e la pittura acrilica parte da un intento realistico per arrivare ad una rappresentazione della realtà carica di significati, spesso insidiosa o seducente.

Diplomata presso l'Istituto d'Arte di Trento, consegue nel 2008 la laurea magistrale in Gestione e Conservazione dei Beni Culturali.

La sua arte è stata presentata in Italia e all'estero nelle mostre collettive e personali, nei festival dell’arte visiva e i progetti curatoriali presso gallerie pubbliche e private, musei e istituzioni pubbliche culturali tra cui: “Trazos libres. Las mujeres y el humor gràfico en el mundo”, progetto internazionale presso il Centro Cultural Roberto Fontanarrosa, Rosario, Argentina (2022); “Wunderkammer”, presso la Galerie 1, Praga, Repubblica Ceca (2022); “Peccati di gola”, Monastero di Santa Caterina, Palermo, (2019); “Kunstkabinett” , Kemptener Kunstkabinett, Kempten, Germania (2019), “DonnAmbiente. Percorsi e opportunità al femminile nell'arte” , MUSE – Museo delle Scienze, Trento |(2016).

Ha realizzato mostre personali a Trento, presso la Galleria Fogolino, lo Studio d'Arte “Andromeda”, il Palazzo della Regione, ad Arco TN al Fondo Antico “B. Emmert”con il Museo Storico di Trento, a Caldonazzo TN alla Casa della Cultura, ed a Palermo presso Monastero di Santa Caterina d'Alessandria. Le sue opere fanno parte di collezioni private in Italia ed all’estero.

Vive e lavora a Trento.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Categoria: