lacerchia.it

Bruno Degasperi

Nato a Civezzano (TN) nel 1944, compie gli studi all’Istituto d’Arte di Trento e al Magistero d’Arte di Venezia. Già insegnante di discipline pittoriche presso l’Istituto d’Arte di Trento. Molte le sue partecipazioni a collettive in Italia e all’estero (Messico, Brasile, Argentina, Paraguay, Cile, Stati Uniti, Canada, Germania e Spagna). Attivo anche nella pittura murale tipo affresco, in opere pubbliche: affreschi presso la chiesa di San Martino, abside nella chiesa di Monte Terlago; tela nella chiesa di Vigolo Baselga; parete atrio dell’asilo di Lavis. Nel 1995 è presente a “Correnti ed arcipelaghi, attualità dell’arte in Trentino” a Castel Ivano.

Nel 2002/2003 è presente a Bruxelles, Marcinelle e a Berlino con la rassegna “Storie di montagna”;

presso il MART di Rovereto “Situazioni, Trentino Arte 2003”; “Arte trentina del 900” a Palazzo Trentini (TN). Nell’anno 2004 partecipa alla “Sesta biennale perginese di pittura “Infanzia” , ed ancora nel 2006 è presente a Kempten e a Trento con la collettiva “La Cerchia e la città” ed alla settima Biennale perginese di pittura “La notte”. Attiva e significativa la sua presenza a tutte le iniziative espositive curate dal gruppo “La Cerchia”.

Nel 2009, edita a cura del Comune di Pergine Valsugana una mostra ed una monografia a lui dedicata: “Bruno Degasperi – I segni della materia”.

Nel 2011 una personale “Bruno Degasperi, la materia e il figurativo” - Hotel Trento a Trento.

Nel 2011 partecipa con La Cerchia alle mostre in Cile a Concepcion nell’Università di Bellas Artes ed a Santiago nella scuola Italiana di V. Montiglio ed all’Istituto italiano di cultura.

Risiede a Ciré di Pergine (TN)
Via delle Spone, 11
Tel. 0461 509012

Bruno Degasperi. I segni della materia