lacerchia.it

Ilario Tomasi

Nato a Trento nel 1940, è pittore e incisore. Si interessa di oreficeria fin da giovane età e nel 1960 consegue il diploma di orefice presso l’Istituto d’Arte di Valenza (Alessandria). Nel 1970, dopo aver partecipato ai corsi di disegno e pittura presso l’Università Popolare di Trento, è tra i fondatori del Gruppo Studio Arti Visuali di Trento, con il quale collabora fino al 2000. Dal 1989, con il gruppo di artisti trentini “La Cerchia”, organizza e partecipa ad eventi artistici , soprattutto in America:Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Argentina, Paraguay e Cile.

In Europa Germania, Spagna Belgio e altri paesi. Nel 2006 partecipa alla collettiva “La Cerchia e la città” a Kempten e a Trento. Nel 2007 ha partecipato alla collettiva “Altrove” a Trento e Magdalena (Messico), “Memoria contadina” a Trento a Borgo “Il Borgo tra realtà e fantasia”.

Nel 2008 “Instantes en el tempo” a Trento, “Paesaggio della memoria” mostra-omaggio a C.Seppi a Trento. Nel 2009 “Canto pintado” mostra a Magdalena (Messico), “Trentino e oltre” a Trento. Nel 2010 “Mostra-omaggio a Remo Wolf “ a Trento e Caldonazzo, collettiva “Tra pittura e poesia- omaggio a Villon” a Trento. Nel 2011 mostra “En el nombre de Villon” - Pinacoteca Universidad de Concepcion (Cile) -“ Tra pittura e poesia” Santiago (Cile) ed ancora a Santiago “Nel ricordo di Remo Wolf e Mariano Fracalossi – Pittura e grafica” all’Istituto Italiano di cultura.

Risiede a Gardolo (TN)
via Pedrolli 8
Tel 0461 993865